Ministero del canto e della musica

Il Signore ci ha benedetto con un numeroso gruppo di adulti che animano le nostre celebrazioni mediante il canto e la musica. Il loro canto di solito è accompagnato da una chitarrista e nelle celebrazioni di maggior rilievo oltre al chitarrista contiamo con la presenza di un tastierista e un batterista che ci aiutano ad arricchire le nostre preghiere. Nelle celebrazioni di Pasqua, Natale, Prime Comunioni e Confermazioni si integrano al nostro ministero anche il coro dei bambini dell’oratorio parrocchiale e diversi musicisti della nostra Banda di Montorio Romano, (trombe, trombone, clarinetti, sax, flauti), il risultato è una ricchezza di suoni che eleva l’anima a celebrare il Signore in una vera festa della fede.
Per poter partecipare al nostro ministero della musica basta presentarsi prima al parroco, assistere alle prove e alle celebrazioni e farlo con l’intenzione di condividere un momento armonioso e allegro con tutti gli Elementi del gruppo.

Le prove si svolgono ogni martedì alle ore 21,00.

Canto

Il coro dei bambini

Il coro dei bambini è una bellissima e gioiosa realtà del nostro Oratorio. E’ una delle esperienze più entusiasmanti e coinvolgenti che una persona possa fare perché tocca spazi e tempi interni dell’uomo, libera emozioni profonde, mette ali alla fantasia. Quando a cantare sono i bambini, tutto ciò assume una valenza educativa che va ben oltre gli aspetti artistici e ricreativi. Infatti attraverso il canto i bambini si allenano all’impegno, alla responsabilità, imparano ad apprezzare le proprie capacità e quelle degli altri, capiscono l’importanza di assumersi degli impegni per realizzare dei progetti comuni. Non solo, in stretta connessione con l’uso della voce, attenzione e memoria, influenzano positivamente altre componenti dell’apprendimento riguardanti il linguaggio, la motricità e le funzioni logiche; per questo durante le prove, che si tengono il sabato pomeriggio nell’ora dell’oratorio, i bambini vengono stimolati a sviluppare le suddette capacità. Il coro dei bambini, com’era negli scopi, ha fatto della loro Messa che si celebra il sabato pomeriggio, un momento di gioia e di intensa partecipazione.

Insieme al coro degli adulti, offre un servizio di animazione nelle liturgie Eucaristiche delle  Prime Comunioni e della Cresime, valorizzando i momenti forti dell’anno liturgico, Natale e Pasqua.

In questi anni, il coro, ha preparato concerti con lo scopo di far vivere maggiormente il senso del gruppo e di far emergere doni e capacità nascoste. Ha collaborato con l’area di teatro nella realizzazione di numerosi spettacoli teatrali nella esecuzione di diverse canzoni.

Lo scopo di tutte queste attività ha sempre avuto come obiettivo non tanto l’esibizione canora e il perfezionamento tecnico, ma la partecipazione attiva dei bambini alle proposte della nostra parrocchia per dare loro spazio ed entusiasmo, favorendo una crescita umana e spirituale.