Una scelta liturgico-pastorale

A Montorio Romano ogni fine settimana abbiamo tre messe comunitarie nelle quali tutti sono ben accolti e in cui si può compiere con il precetto domenicale.
Con lo sviluppo delle diverse realtà e gruppi all’interno della nostra comunità abbiamo ritenuto importante chiudere la giornata formativa catechetico-oratoriale di ogni sabato pomeriggio celebrando la Santa Messa con i nostri bambini, offriamo così ai più piccoli uno spazio dove possono progressivamente imparare a celebrare comunitariamente la propria fede. I canti, le preghiere e l’omelia sono ogni sabato preparati in armonia con le loro capacità, gli orari di solito sono molto elastici giacché aspettiamo il loro arrivo dall’oratorio parrocchiale e ci organizziamo in maniera che i diversi ministeri siano svolti dagli stessi bambini, (canti, chierichetti, letture, processione delle offerte, preghiere dei fedeli, ecc.). Questo è un momento ideale per far partecipare anche i bambini più piccoli alla Santa Messa con canti e dinamiche loro adatti.
La domenica mattina celebriamo alle ore 10,00, è lo spazio privilegiato delle nostre famiglie, la messa è animata ogni domenica dal nostro ministero della musica parrocchiale. Nelle feste più importanti questa è di solito la messa solenne della nostra comunità.
Con la crescita dei nostri bambini e la formazione del nostro gruppo di giovani parrocchiale abbiamo individuato la necessità di creare uno spazio giovanile dentro la liturgia del fine settimana: ogni domenica pomeriggio il nostro gruppo di giovani parrocchiale anima la celebrazione delle ore 17,30 con canti e preghiere da loro preparati ed eseguiti.
Invitiamo tutti i giovani a partecipare.